Agenda FIMP
Area Riservata
- Dettagli
- Visite: 12241
Care/i colleghe/i,
Vi inoltro questo opuscolo sulle vaccinazioni, redatto da un gruppo di lavoro coordinato dal prof. Giorgio Cantelli Forti Presidente della Società Italiana di Farmacologia (SIF) , con lo scopo di divulgare nozioni corrette su un tema molto attuale nel Paese.
E' palese che le vaccinazioni, con l' uniforme adozione in tutte le Regioni dei vaccini inseriti nel nuovo Calendario del Piano Nazionale 2017-2019, sono diventate oggetto di progressivo impegno professionale per tutti i soggetti coinvolti nella applicazione dei nuovi LEA in materia di prevenzione delle malattie infettive.
Come vi è noto, la nostra Federazione nel 2003 per prima ha promosso l'idea di formulare una proposta di Calendario nazionale basato su evidenze scientifiche e negli anni su quella idea è maturato il connubio con Siti, FIMMG e SIP fino ad arrivare alla proposta del Calendario per la Vita del 2016 adottato quasi per intero nella legge sui LEA.
In concomitanza con questi eventi si renderà necessario rivedere il ruolo del Pediatra di famiglia nel sostegno alle Vaccinazioni affiancando al tradizionale compito di supporto promozionale ed educativo anche un ruolo attivo nella erogazione dei vaccini stessi. Già da tempo alcune realtà stanno coinvolgendo i pediatri di famiglia in questa nuova funzione, con soddisfazione delle parti sotto diversi profili, dimostrando la maggior efficacia nel raggiungimento di alte coperture vaccinali laddove il pediatra di fiducia assume un ruolo attivo. Questo percorso non sarà semplice né veloce perché dovrà passare attraverso il consenso delle parti e dei professionisti adattandosi ai modelli locali, ma è una strada segnata che porterà molti vantaggi alla categoria rendendola sempre più essenziale al SSN e garantendoci un futuro consolidato nel contesto di una organizzazione delle cure in continua evoluzione.
Per questo motivo tutto ciò che fa cultura sull'argomento è ben accetto e funzionale e la FIMP, ma anche le altre tre Società scientifiche del Calendario per la Vita, ha accolto con favore la proposta di coinvolgimento della SIF sul suo elaborato ( diretto agli operatori del settore, ma utilizzabile anche da noi ) contribuendone alla stesura definitiva e patrocinandolo secondo i principi espressi nella prefazione del testo.
Ovviamente il nostro percorso resta autonomo nella sua originalità ma ampliare l'orizzonte con nuovi compagni di viaggio ci aiuta nel gravoso compito di sostenere le coperture vaccinali che sciagurate campagne detrattive mettono a rischio.
Augurandovi buona lettura non mancherò di tenervi aggiornati sul più complesso sviluppo del nostro ruolo che comunque avrete modo di discutere coi vostri referenti locali.
Un cordiale saluto
Giampietro Chiamenti
Presidente Nazionale FIMP